Alternanza scuola - lavoro
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. La Biblioteca Gramsciana aderisce al programma “Alternanza Scuola Lavoro” previsto dalla legge 107/2015, affinché gli studenti delle Scuole Superiori possano integrare il percorso formativo con un’esperienza diretta nel mondo del lavoro. Per la Biblioteca Gramsciana il programma è gestito dalla Nur, cui tutte le scuole interessate possono rivolgersi.
Alternanza Scuola Lavoro 2019-2020: My library
Il progetto si propone di trasferire nei partecipanti tutte le conoscenze di base utili alla gestione di una biblioteca e dei suoi servizi, affinché queste possano essere utilizzate efficacemente nella propria biblioteca di istituto. Grazie all’aiuto di bibliotecari esperti e attraverso l’analisi di casi pratici si apprenderanno le tecniche di gestione della biblioteca (catalogazione, inventariazione, collocazione, prestito dei libri, ricerche bibliografiche, uso dei cataloghi online e dei loro servizi). Le competenze apprese potranno essere applicate direttamente nella riorganizzazione con metodi scientifici moderni della propria biblioteca di istituto, nella gestione degli spazi e delle collezioni esistenti e nello sviluppo di nuove attività e servizi per l’istituto stesso, ma anche per il territorio.
Alternanza Scuola Lavoro 2019-2020: Biblioteca Gramsciana digital library
La Biblioteca Gramsciana intende avviare un progetto di digitalizzazione di tutti gli estratti da quotidiani e periodici degli articoli e saggi in catalogo e dell’intera collezione della rivista Cinema Nuovo. Il partecipanti saranno in grado di definire gli obiettivi, stabilire i criteri di selezione dei documenti, analizzare gli aspetti legali, scegliere le attrezzature, digitalizzare gli oggetti analogici, creare file master e derivati, usare un software di riconoscimento di testo (OCR), definire la nomenclatura dei files, memorizzare e archiviare i dati, pianificare il controllo di qualità, archiviare nella costituenda piattaforma di archiviazione a lungo termine di oggetti digitali della Biblioteca Gramsciana.
Alternanza Scuola Lavoro 2019-2020: Biblioteca Gramsciana events
La Biblioteca Gramsciana, attraverso la sua Onlus, nell'ambito della programmazione annuale degli eventi di promozione della Biblioteca, attiverà un progetto formativo su tutte le fasi organizzative di un evento. I partecipanti saranno in grado di elaborare e redigere una matrice (attività da realizzare, luogo o fornitore, responsabile e eventuali collaboratori, tempistica), elaborare un diagramma di flusso, comunicare l’evento, organizzare ospitalità e trasporti, gestire la contabilità.
Tirocini/stage curriculari
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione presso un'azienda o un ente che permette di creare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi, offrendo allo studente un'esperienza diretta del mondo del lavoro. La Biblioteca Gramsciana ospita tirocini/stage curriculari sulla scorta delle convenzioni stipulate tra Nur, ente titolare della Biblioteca, e gli uffici centrali e periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali. I tirocini curriculari: a) sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, scuole di specializzazione non mediche, master e dottorato di ricerca master e dottorato di ricerca; b) sono inclusi nei piani di studio e si svolgono all'interno del periodo di frequenza del corso anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi universitari; c) sono disciplinati, anche per quanto riguarda la durata, dalla normativa interna dei singoli Atenei (regolamenti universitari), nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D. M. 25 marzo 1998, n. 142); d) la loro durata massima, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi, salvo quanto previsto dalla normativa per gli studenti disabili. Durante lo svolgimento del tirocinio, l’attività di formazione e orientamento è seguita e verificata dal responsabile didattico - amministrativo (Tutor) designato dal Dipartimento o dalla Facoltà dell’Università di riferimento (Soggetto Promotore) e da un responsabile aziendale, indicato dal Soggetto ospitante (Biblioteca Gramsciana). Per ciascun tirocinante inserito presso il Soggetto ospitante viene predisposto un progetto formativo. Gli studenti interessati devono rivolgersi all'ufficio di orientamento della propria Facoltà/Scuola Universitaria o alla Biblioteca Gramsciana.